In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si informano i cittadini che dal 30 aprile al 20 maggio sarà possibile presentare la domanda per il voto a domicilio.
Sono ammessi ad esercitare questo diritto nella propria dimora gli elettori affetti da gravissime infermità e quelli che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, 2.
Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune, una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo completo e allegandovi la copia della tessera elettorale. Dovrà inoltre essere presentato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Asl in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato deve attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.