INCONTRO PUBBLICO - Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo
Oggetto
Il Comune di Elini intende indagare la fattibilità della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la Legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo.
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile.
A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) per fornire energia elettrica ai suoi aderenti a prezzi migliori di quelli di mercato.
Incontro Pubblico
Il Comune di Elini, in collaborazione con le società SINLOC e Energy4Com, esperti del settore, ha programmato per il giorno 14/06/2024 H 18:30 un incontro pubblico presso la sala polifunzionale in via Pompei n. 2 per condividere con gli interessati lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), illustrarne i vantaggi e coinvolgere cittadini, Amministrazioni ed imprese a partecipare a questo importante progetto.
Durante l’incontro verrà inoltre mostrato come partecipare alla Manifestazione di Interesse mediante la compilazione di l’apposito modulo o tramite il link di seguito riportato, scaricabile dall'elenco allegati o disponibile presso gli uffici comunali.
https://forms.gle/E7daDLt6DRJv7eHS9
La compilazione e l’invio della Manifestazione di Interesse non costituisce manifestazione giuridicamente impegnativa.