Avviso Pubblico per Manifestazione d’Interesse - Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo
Oggetto
Il Comune di Elini intende indagare la fattibilità della costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la Legge 28 febbraio 2020, n. 8 – art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo.
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile.
A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) per fornire energia elettrica ai suoi aderenti a prezzi migliori di quelli di mercato.
Come partecipare alla Comunità energetica
Cittadini, imprese, organizzazioni no profit, e chiunque interessato a partecipare è invitato a compilare l’apposito modulo, che non costituisce manifestazione giuridicamente impegnativa, tramite il link di seguito riportato, scaricabile dall'elenco allegati o disponibile presso gli uffici comunali.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
IN ALLEGATO IL TESTO COMPLETO DELL'AVVISO PUBBLICO, IL LINK PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ONLINE O, IN ALTERNATIVA, IL MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E LA DETERMINA DIRIGENZIALE DEL SETTORE TECNICO.
Di seguito il link per la compilazione del modulo di manifestazione di interesse.