Si informano i cittadini che, in conformità alla Circolare Del Ministero dell’Interno n.76/2025 le carte di identità in formato cartaceo saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
In particolare, l’art. 5, comma 2, lettera a), dispone che: le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita ala paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o, se successiva, entro e non oltre il 3 agosto 2026.
Pertanto, tutti i cittadini in possesso di una carta d'identità cartacea sono invitati a richiederne la sostituzione con l'emissione della Carta d'identità Elettronica (CIE) presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza.
Si raccomanda di presentarsi muniti di:
- una fototessera recente (formato tessera, sfondo bianco);
- carta d'identità cartacea o eventuale denuncia (per smarrimento o furto);
- il codice fiscale o tessera sanitaria.
è NECESSARIO prendere un appuntamento contattando l'ufficio anagrafe tel.078233069 (interno1)
VEDI ALLEGATO

