In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli studenti e le studentesse residenti nel comune di Elini e domiciliati da almeno tre mesi in un comune appartenente ad una regione diversa dalla Sardegna per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente “ Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024”, convertito dalla Legge 38 del 25 marzo 2024) potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede”.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza ( Italia insulare > Sicilia, Sardegna), gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2). In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionate e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza (diversa da Sicilia e Sardegna), gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).
Presentazione dell'istanza di Ammissione al voto "Fuori Sede"
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune di Elini, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (all 1), con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).